Modalità di erogazione delle lezioni

Le lezioni sono erogate tutte in telematica a distanza (in modalità asincrona) e resteranno a disposizione dello studente per tutto il periodo di svolgimento del Corso.
Solo la prima lezione introduttiva si svolgerà in diretta streaming, ma sarà registrata e disponibile per tutta la durata del Corso.
Le lezioni verranno erogate in collaborazione con il Centro Interateneo Edunova.
Per le lezioni erogate in telematica vale la metrica definita dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR) del computo orario:
· 1 ora di videoregistrazione (lezioni asincrone) equivale a 2 ore di didattica in presenza;
· 1 ora di diretta streaming (lezioni sincrone) equivale a 1 ora di didattica in presenza.
Il percorso formativo non prevede il tirocinio.

Periodo di svolgimento delle lezioni

giugno 2022-dicembre 2022
Le video-lezioni registrate saranno tutte rese disponibili a partire dall’inizio Corso di Perfezionamento (giugno 2022)
e resteranno visualizzabili sino alla sua conclusione (dicembre 2022).

La lezione introduttiva in diretta streaming si svolgerà un sabato pomeriggio nel mese di giugno.
La data precisa sarà calendarizzata e comunicata prossimamente.

Insegnamenti

Insegnamenti/attivitàSSDCFUN. Ore Lezione Frontale
Raccontare la malattiaL-FIL-LET/1416
Il valore terapeutico del visual storytellingL-FIL-LET/1416
La biblioterapiaL-FIL-LET/1416
Esperienze finzionali come terapiaL-FIL-LET/1416
Format narrativi del contagioL-FIL-LET/1416
Come il web ha rappresentato il Covid19L-FIL-LET/1416
Il ruolo del gender nei processi di curaL-FIL-LET/1416
New media e dislessiaM-PSI/0816
Storytelling e neuroscienze: come la narrazione modifica il cervelloM-PSI/01  16
Brain-computer interface (BCI): la neuroimmagine come trattamentoM-PSI/0116
Il valore terapeutico del Teatro di AnimazioneL-ART/0516
Stato dell’arte e letteratura del TdA in funzione terapeuticaL-ART/0516
Aspetti terapeutici di costruzione e animazione del TdA nei luoghi di curaL-ART/0516
Il teatro visuale nel mondo della cura: animatronics, robot e pupazziL-ART/0516
Prova finale 10
TOTALE1584

 

I contenuti degli insegnamenti in breve

Raccontare la malattia
Il corso si propone di introdurre le principali caratteristiche, i meccanismi e le funzioni delle narrazioni scritte in circostanze di vulnerabilità.

Il valore terapeutico del visual storytelling
Il corso illustra come le recenti acquisizioni neuroscientifiche e la loro applicazione in ambito estetico e narratologico offrano un’ulteriore spiegazione alla massiccia diffusione delle immagini avvenuta negli ultimi decenni e il modo in cui le immagini vengono utilizzate con finalità di supporto educativo e terapeutico. Esistono diversi studi sperimentali che mostrano le potenzialità del visual storytelling per lo sviluppo di alcune capacità, in particolare competenza inferenziale-predittiva-esplicativa; pensiero critico; empatia e transportation.

La biblioterapia
Il corso analizza la storia, lo sviluppo e le applicazioni della letteratura a fini terapeutici, in contesti clinici ed educativi, focalizzandosi altresì su casi di studio internazionali e sulla situazione attuale italiana.

Esperienze finzionali come terapia
Il corso si concentra sugli effetti neurologici e cognitivi dell’immersività in mondi letterari, virtuali e videoludici.

Format narrativi del contagio
Il corso analizza come a partire dall’antichità sino alla contemporaneità sia stato raccontato il contagio a livello letterario e come la nozione di contagio assuma un’accezione e modelli narrativi diversi in base all’epoca.

Come il web ha rappresentato il Covid19
Il corso, da un lato, mette a confronto le caratteristiche morfologiche a livello narrativo delle memorie traumatiche individuali e quelle collettive e il modo in cui esse vengono integrate e diffuse all’interno dell’immaginario collettivo, in particolare facendo riferimento al trauma che stiamo vivendo ancora oggi della pandemia da Covid19; dall’altro lato, analizza le caratteristiche retorico-narratologiche delle narrazioni sulla pandemia da Covid19 pubblicate sui social network, mettendo in luce come un simile evento catastrofico abbia innescato nuovi fenomeni di contagio mimetico e il loro rapporto con i new media a livello comunicativo e narrativo.

Il ruolo del gender nei processi di cura
Il corso illustra che le recenti scoperte neurobiologiche e gli studi di psicologia narrativa testimoniano l’esistenza di una percezione della realtà “di genere” (uomini e donne considerano, ricordano e raccontano diversi elementi della stessa esperienza) e una predisposizione differente a livello di patologie. Particolare attenzione verrà dedicata alle suddette differenze riscontrabili nei racconti autobiografici in caso di depressione, autismo e patologie neurodegenerative come l’Alzheimer.

New media e dislessia
Il corso si concentra sulla definizione e sulla tassonomia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e sulle nuove tecnologie utilizzate per identificare, intervenire e compensare le difficoltà che i DSA incontrano nel loro percorso.

Storytelling e neuroscienze
come la narrazione modifica il cervello – Il corso mette in luce come il cervello si modifichi con il racconto anche da un punto di vista duale, ovvero sia di colui che narra che di colui che ascolta. A tal proposito, vengono presentate le tecniche di Hyperscanning, ossia registrazioni simultanee dei correlati neuronali di due persone impegnate in un’interazione sociale che può essere anche la narrazione.

Brain-Computer Interface (BCI): la neuroimmagine come trattamento
Il corso analizza il modo in cui gli strumenti d’interfaccia cervello-computer (Brain-Computer Interface, BCI) vengono utilizzati in ambito terapeutico.

Il valore terapeutico del Teatro di Animazione
Il corso fornisce un quadro teorico e percorsi formativi dell’utilizzo di burattini, marionette, pupazzi e ombre nei luoghi di cura.

Stato dell’arte e letteratura del TdA in funzione terapeutica
Il corso offre una visione di insieme della letteratura di riferimento e delle best practices relative al TdA nella narrative medicine.

Aspetti terapeutici di costruzione e animazione del TdA nei luoghi di cura
Il corso si concentra sulle tecniche di costruzione e animazione, e sui modelli replicabili di workshop e attività interdisciplinari da realizzarsi nei luoghi di cura.

Il teatro visuale nel mondo della cura: animatronics, robot e pupazzi
Il corso si concentra sull’evoluzione e sull’utilizzo di alcune recentissime tecniche del teatro di narrazione e del teatro di figura in ambito terapeutico.

 

Obblighi di frequenza
La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% delle attività didattiche telematiche tracciate dalla piattaforma.

Crediti Formativi Universitari · CFU
L’iscrizione e la partecipazione al Corso di Perfezionamento Universitario in Medicina narrativa e drammaturgia in funzione terapeutica
consente a tutti gli iscritti di conseguire 15 CFU.

Crediti ECM
Il corso è in fase di accreditamento ECM per 50 crediti formativi, provider n° 4541 – Centro Interateneo Edunova.
L’iscrizione e la partecipazione al Corso di Perfezionamento Universitario Medicina narrativa e drammaturgia in funzione terapeutica consente alle figure sanitarie di ottenere 50 crediti ECM.